Tutte le coppie attraversano momenti difficili.
La vita insieme non è un percorso perennemente lineare e prevedibile, ma nel corso degli anni è possibile che i partner si trovino ad affrontare periodi di forte stress ed insoddisfazione.
Le cause di queste difficoltà possono essere varie, da quelle più o meno immaginabili come l’inizio di una convivenza, la nascita di un figlio e, in età più avanzata, l’uscita dei figli da casa, a quelle maggiormente sconvolgenti come un tradimento, di fronte al quale ci si può ritrovare completamente sorpresi ed avviliti.
Se nel primo caso le criticità sono in un certo senso “da mettere in conto”, nel caso della scoperta di una relazione extraconiugale da parte di uno dei partner la situazione assume palesemente dei tratti molto più spinosi, dato che il tradimento va a minare proprio quelle basi di fiducia, intimità, reciprocità e stabilità che sono le fondamenta di un rapporto di coppia soddisfacente.
Quando la vita di coppia viene sconvolta in questo modo, spesso si assiste alla messa in atto di tutta una serie di comportamenti reattivi, aggressivi, caotici e di pensieri ossessivi e irrazionali, che hanno l’effetto immediato di accrescere il disagio e la sensazione di sfiducia e frustrazione, rendendo la comunicazione difficile, polemica ed incomprensibile.
L’altro viene vissuto come un estraneo, dato che agli occhi del partner sta mettendo in atto dei comportamenti imprevedibili e inaspettati, ma ci si può sorprendere anche delle proprie reazioni, una volta calati in una situazione ritenuta fino a quel momento impossibile: chi aveva sempre pensato che non avrebbe potuto sopportare un tradimento si ritrova “paralizzato” ed incapace di reagire o andarsene, mentre chi aveva sempre ritenuto la propria unione di coppia più forte di qualsiasi “scappatella” potrebbe sentirsi spinto a fuggire senza la minima esitazione.
Secondo i più comuni stereotipi, gli uomini tradirebbero con più leggerezza delle donne e con maggiore frequenza, spinti principalmente dalla noia e dal desiderio di sperimentare qualcosa di diverso, mentre queste ultime sarebbero spinte verso una relazione al di fuori della coppia dalla sensazione di essere trascurate e date per scontate.
Ovviamente la situazione è più complessa di così, sia dal punto di vista delle statistiche che da quello delle motivazioni al tradimento. Dal nostro punto di vista, è interessante notare come ci siano degli evidenti fattori di rischio, comuni a uomini e donne e quindi relazionali, all’interno della coppia, che possono quantomeno facilitare l’insorgere di una situazione del genere.
Questi sono:
La terapia di coppia serve proprio a fornire uno spazio di analisi, elaborazione e contenimento dei molteplici fattori che hanno concorso alla creazione di quella frattura tra i partner, resa esplicita dal tradimento.
Il percorso psicoterapico permette ad ognuno di esprimere le proprie reali esigenze ed i propri bisogni e contemporaneamente di conoscere e comprendere quelli dell’altro, nella direzione di una rinegoziazione delle regole all’interno del rapporto e l’apertura di nuovi canali comunicativi tra i due.
Per quanto doloroso ed insopportabile, un tradimento può diventare l’occasione per riconoscere le risorse realmente presenti all’interno del legame, sia nel caso si decida di restare insieme, sia che si pensi di procedere in senso contrario, ma operando comunque una scelta responsabile.