Psicoterapia Sistemico-Relazionale

L'approccio Sistemico - Relazionale

L'approccio seguito dai dottori Davide Garau ed Elena Ponticelli è quello detto Sistemico - Relazionale.

Questa modalità di lavoro non tiene conto solamente delle caratteristiche personali e caratteriali del paziente, ma si concentra sul loro intreccio con le relazioni interpersonali, la capacità di autovalutazione della propria situazione e l'esperienza soggettiva che ne deriva.

I sintomi evidenziati da una persona, oltre ad esprimere un disagio soggettivo, acquistano un significato all'interno dei complessi sistemi relazionali in cui ognuno di noi è inserito, in primis la famiglia, che è proprio il primo contesto in cui si sperimentano ruoli e funzioni e che attraversa alcune fasi fondamentali di sviluppo e trasformazione, che chiamiamo “ciclo vitale”.

Può succedere, quindi, che una sola persona si faccia carico della tensione emotiva causata dalla disgregazione del sistema familiare, concentrando l’attenzione su di sé e permettendo agli altri membri di evitare di affrontare in modo chiaro e diretto le difficoltà relazionali di ognuno.

L'approccio Sistemico - Relazionale utilizza infatti varie modalità d'intervento nel lavoro con individui, coppie e famiglie, operando su quattro principali livelli di osservazione:

La storia trigenerazionale della famiglia (nonni-genitori-figli)

L'organizzazione relazionale e comunicativa attuale della famiglia

La funzione del sintomo dell'individuo all'interno del sistema familiare

La fase del ciclo vitale della famiglia in cui si presenta il sintomo

Quando è utile la terapia Sistemico - Relazionale?

L'approccio Sistemico - Relazionale è particolarmente indicato per le persone che si trovano in difficoltà in determinati rapporti (familiari, di coppia, lavorativi) ed al presentarsi di problematiche evolutive in bambini ed adolescenti.

Il lavoro degli psicoterapeuti non è, quindi, volto unicamente al trattamento del sintomo presentato, ma anche alle situazione relazionali che l'hanno creato, trovando così un significato maggiormente chiaro e tollerabile a difficoltà personali, relazionali e/o familiari.

Vuoi fissare un appuntamento?

CONTATTACI