Terapia della depressione post partum

 

Per la donna e per la coppia la nascita di un figlio è un momento unico e indimenticabile, fatto di gioia ma anche di nuove sfide e di trasformazioni.

Quando serve un sostegno dopo il parto?

Il periodo successivo al parto può portare nella donna tensioni, preoccupazioni, emozioni dettate da forti sbalzi di umore, che possono andare dall’apatia alla depressione.

Può anche capitare che dopo il parto le madri provino un sentimento di tristezza e malinconia: si tratta del cosiddetto “baby blues”, che può accompagnare la donna per un certo periodo di tempo.



Come affrontare la depressione post partum?

Quando però la malinconia si trasforma in irritabilità con il neonato e con il partner, sentimento di inadeguatezza e paura di non essere all’altezza della situazione, ci si trova di fronte ai sintomi di una vera e propria depressione postpartum.

In una fase della vita così importante come la nascita di un figlio, riuscire a recuperare o far emergere le risorse degli individui e della coppia è fondamentale per la relazione dei neo-genitori con il neonato.

I nostri colloqui di sostegno e terapia post partum mirano proprio a favorire il recupero della serenità della donna e della coppia, anche attraverso lo scioglimento dei nodi che possono sorgere quando emergono alcune problematiche nel bambino: difficoltà a prendere sonno, problemi di alimentazione, pianti inconsolabili.

In alcuni casi può essere utile un intervento con tutta la famiglia, se ad esempio ci sono altri figli e specialmente quando questi manifestano disagio durante la gravidanza o dopo l’arrivo dell’ultimo nato.

L’intervento dello psicoterapeuta può coinvolgere oltre alla donna, alla coppia o alla famiglia anche altre figure significative (ad esempio i nonni), soprattutto se le dinamiche della famiglia “allargata” sembrano ostacolare la costruzione del nuovo equilibrio familiare dopo la nascita del neonato.

Come funziona, in breve

  • Ogni seduta ha la durata di un’ora.
  • La cadenza è settimanale, preferibilmente sempre nello stesso giorno e nello stesso orario.
  • Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.

Vuoi fissare un appuntamento?


CONTATTACI