Sostegno psicologico in gravidanza
Durante la gravidanza o nei primi mesi di vita del neonato possono presentarsi problematiche psicologiche che hanno a che fare con la storia personale della neo mamma o della coppia.
Un aiuto psicologico per i futuri genitori
Durante la gravidanza le rappresentazioni che la donna ha di sé stessa, dei propri genitori, della coppia e del proprio partner possono entrare in un processo di rivisitazione e trasformazione molto intenso, ma anche il neo papà è coinvolto in trasformazioni significative.
Può accadere infatti che durante la gravidanza o con la nascita del bambino la coppia stessa entri in crisi. In questi casi è importante e necessario costruire un nuovo equilibrio, perché le trasformazioni di entrambi richiedono un aggiustamento reciproco.
Perché è utile andare dallo psicologo
Il nostro intervento terapeutico è orientato a comprendere ed a dare un significato al disagio della donna o della coppia, attraverso l’individuazione dei collegamenti tra passato e presente.
Grazie ai colloqui con un terapeuta è possibile recuperare la serenità, contribuendo non solo al buon andamento della gravidanza, ma anche al benessere nella relazione madre-padre-bambino di cui si stanno costruendo le fondamenta.
Come funziona, in breve
- Ogni seduta ha la durata di un’ora.
- La cadenza è quindicinale, preferibilmente sempre nello stesso giorno e nello stesso orario.
- Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.