Elaborare un lutto

 

In psicologia, per lutto s’intende quel sentimento intenso di tristezza e dolore per la perdita di una persona cara, di una relazione importante e/o la modifica più o meno radicale ed improvvisa di stili di vita significativi (lavoro, abitazione, amicizie).

Affrontare il dolore della perdita con lo psicologo

Tutti noi abbiamo fatto esperienza di uno stato emotivo del genere. Il lavoro sulla rielaborazione emotiva dei vissuti e dei significati legati alla perdita dell’oggetto del nostro affetto può avere durata e complessità variabile a seconda delle proprie caratteristiche soggettive, ma generalmente non superiore ai 12 - 24 mesi.

Può succedere, però, che questo processo si interrompa o “cristallizzi”, rendendo impossibile l’accettazione della perdita relazionale. Quando questo accade, il dolore ed il disagio emotivo, che accompagnano normalmente il lutto, possono assumere forme, intensità e durata psicopatologiche.

In questo caso, quando la naturale reazione alla perdita di qualcuno o qualcosa d’importante sembra travolgerci e non lasciarci via d’uscita, è utile rivolgersi ad uno psicoteraputa, che ci aiuti a riconoscere e a dar voce al nostro dolore, a comprenderlo e condividerlo, in modo che sia possibile un riadattamento alla vita in assenza dell’oggetto relazionale perduto.

Come funziona, in breve

  • Ogni seduta ha la durata di un’ora.
  • La cadenza è settimanale, preferibilmente sempre nello stesso giorno e nello stesso orario.
  • Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.

Vuoi fissare un appuntamento?


CONTATTACI