Terapia di coppia
Cos’è la terapia di coppia?
La terapia di coppia è un intervento volto ad aiutare i partner ad affrontare i momenti difficili e dolorosi che possono presentarsi durante un percorso di vita insieme.
La vita di coppia attraversa varie fasi, che vanno dall'innamoramento, all'idealizzazione e al realismo. Ciò comporta l’insorgenza di difficoltà diverse, a seconda della fase del ciclo vitale che i partner stanno vivendo (coppia giovane senza figli, genitorialità, distacco dei figli ed età avanzata).
L'amore, come ogni altra cosa, si evolve e cambia nel tempo e spesso non ci si accorge dei cambiamenti e della distanza che si è venuta a creare fino a quando questi non appaiono dolorosamente evidenti.
Quando è utile la terapia di coppia?
Un intervento di coppia è indicato in tutti quei casi in cui:
- I partner sono consapevoli delle loro difficoltà comunicative e relazionali e sono motivati a superarle.
- Uno o entrambi i partner accusano un evidente disagio per la situazione che stanno vivendo.
- Le modalità abituali di gestione del conflitto sono logoranti e distruttive.
- Esiste un alto rischio di coinvolgere i figli nel conflitto.
- Le difficoltà dei genitori si stanno ripercuotendo sul benessere psicofisico dei figli.
- Sono presenti difficoltà di tipo sessuale.
- Anche a seguito di una separazione, si senta il bisogno di un aiuto per gestire la fase di perdita del legame di coppia e/o il mantenimento del rapporto con l’ex partner e con i figli.
- La genitorialità totalizza il piano coniugale.
Perché è importante affrontare una terapia di coppia?
Un percorso terapeutico di coppia può aiutare i partner a cambiare e migliorare notevolmente il loro rapporto. In particolar modo, l’intervento è volto a promuovere l'ascolto reciproco, imparando a riconoscere il linguaggio del partner e a comunicare in modo chiaro ed efficace.
È importante riconoscere le proprie aspettative ed i propri bisogni in modo da non porsi obiettivi irrealizzabili, ma al contrario promuovere l'espressione sincera e diretta delle necessità fondamentali di ognuno.
Un traguardo importante è il raggiungimento di una vita di coppia serena ed appagante e la gestione comune e costruttiva delle difficoltà e dei conflitti, con particolare attenzione al rapporto con i figli.
Come si svolge una seduta di coppia?
Ogni seduta ha la durata di un'ora e cadenza quindicinale, anche se è possibile concordare una frequenza diversa a seconda di particolari necessità terapeutiche.
Ad ogni incontro devono essere presenti entrambi i partner.
Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.