Problemi adolescenziali

 

L’adolescenza segna un passaggio cruciale nella vita di una persona, così come per la famiglia e la sua organizzazione. Spinti dal desiderio di emancipazione, i ragazzi tendono infatti a cercare la trasformazione dei legami preesistenti con i genitori.

Genitori e figli: problemi adolescenziali

Il figlio adolescente si trova ad oscillare fra il bisogno di continuare ad appartenere e a dipendere dai genitori e quello di sperimentarsi all’esterno, provando a spiccare il volo verso l’autonomia e l’individualizzazione.

I genitori non sempre riescono a comprendere l’ambivalenza dei bisogni dei loro figli, né ad accogliere positivamente il cambiamento che stanno vivendo.



Come affrontare il disagio di un adolescente?

I nostri colloqui terapeutici mirano a promuovere un’esperienza di scambio tra le diverse generazioni, a comprendere e legittimare i reciproci bisogni, a sostenere i ragazzi nel percorso di crescita, a mettere a fuoco i nuclei problematici e prevenire l'insorgenza di eventuali disturbi affettivi.

Le nostre principali aree di intervento sono:

Come funziona, in breve

  • Ogni seduta ha la durata di un’ora.
  • La cadenza è settimanale, preferibilmente sempre nello stesso giorno e nello stesso orario.
  • Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.

Vuoi fissare un appuntamento?


CONTATTACI