Dipendenze psicologiche

 

Le dipendenze sono alterazioni patologiche del comportamento, che si traducono nella ricerca spasmodica di una sostanza, di una persona o di un’azione (esercizio fisico, sesso, shopping).

La dipendenza può essere sia fisica che biologica o psicologica, ma in tutti i casi chi ne è affetto perde via via ogni controllo sull’abitudine.

Dipendenze: il ruolo dello psicologo

Tutte le dipendenze (da droghe, da comportamenti, da persone e relazioni) comportano un disagio psicologico significativo, che porta spesso chi ne fa esperienza ad allontanarsi dai propri affetti, dal lavoro, dai propri interessi e svaghi, e tende progressivamente a distruggere le sue ambizioni e i suoi sogni.

L’errore più comune è credere che tutto questo sia esclusivamente riconducibile a stati psicopatologici, mentre molti studi mettono in evidenza che giocano un ruolo importante anche il clima familiare, lo stile educativo e lo stile di vita, nel creare quello stato di fragilità psicologica che può portare alla comparsa di un comportamento di dipendenza.

In questi casi rivolgersi ad uno psicologo può essere utile per acquisire consapevolezza della propria dipendenza e trovare le risorse per affrontare la situazione.

Come funziona, in breve

  • Ogni seduta ha la durata di un’ora.
  • La cadenza è settimanale, preferibilmente sempre nello stesso giorno e nello stesso orario.
  • Al termine di ogni seduta viene rilasciata regolare fattura, scaricabile come prestazione medica in fase di dichiarazione dei redditi.

Vuoi fissare un appuntamento?


CONTATTACI