Esistono momenti nel corso della vita in cui le difficoltà e i problemi sembrano impossibili da affrontare, mettendo in pericolo il nostro stato di benessere. Quando le situazioni di disagio incidono in modo significativo sulla nostra esistenza tanto da condizionare la vita quotidiana, potrebbe essere necessario rivolgersi ad uno Psicologo o Psicoterapeuta.
Tale scelta non è sempre facile, perché implica per prima cosa il dover ammettere di avere un problema, di non riuscire a risolverlo da soli, di sentirsi incapaci di gestire la propria vita: in una parola, riconoscere che senza l’aiuto di qualcuno non siamo in grado di affrontare una determinata situazione. Non bisogna però confondere veri e propri disturbi psicologici con le normali reazioni ad un evento particolarmente doloroso o ad una temporanea situazione di difficoltà.
Chiedere aiuto allo psicologo è la scelta migliore se la situazione che ci si trova ad affrontare è particolarmente complessa e compromette la qualità della vita a più livelli e in più contesti: lavorativo, relazionale-sentimentale, familiare. In questi casi una consulenza psicologica può aiutare a capire i meccanismi alla base del problema, consentendoci di acquisire nuove risorse e modalità per affrontarlo. L’obiettivo di un percorso di psicoterapia è infatti favorire non solo la risoluzione di un problema, ma anche la progressiva autonomia nel gestire in futuro situazioni simili.