Educare i figli: lo schiaffo è utile?

Lo schiaffo ai figli è utile?

Sempre più genitori si interrogano sull’opportunità o meno di utilizzare le mani per insegnare ai propri bambini l’educazione. Per alcuni è impensabile solo l’idea di dare un “buffetto” al proprio figlio, altri d’altra parte sostengono che “uno schiaffo non abbia mai fatto male a nessuno”.

Più che soffermarci sull’utilità o dannosità del cosiddetto “schiaffo educativo”, riteniamo fondamentale soffermarci su altri aspetti, come il suo scopo, l’età del bambino coinvolto, il vissuto interiore di chi dà lo schiaffo e di chi lo riceve.

Un interessante studio condotto dai ricercatori della Duke University di Durham (North Carolina) mostra come la gran parte dei genitori regoli il proprio modo di disciplinare ed educare i figli in base alle capacità cognitive dei bambini. Via via che i figli crescono le punizioni corporali (schiaffi, sculacciate ecc.) tendono a diminuire, lasciando spazio a modalità educative meno “fisiche” (il dialogo ed il confronto).

Il risvolto preoccupante di questa ricerca è che si è rilevato una maggiore probabilità di insorgenza di problemi comportamentali in ragazzi nelle cui famiglie le punizioni corporali si erano protratte fino all’adolescenza, rispetto a soggetti cresciuti in nuclei familiari in cui si è smesso presto di usare le mani.

Lo stesso studio sottolinea come l’uso di “maniere forti” rischi poi di dar vita ad un circolo vizioso, in cui una risposta aggressiva del bambino o dell’adolescente allo schiaffo ricevuto porti ad un incremento della rabbia e dell’aggressività nel genitore.

In conclusione, pare chiaro che, una volta superata l’infanzia, sia opportuno evitare di alzare le mani sui propri figli, facendo ricorso al dialogo ed al confronto, che può anche assumere toni duri di aperta conflittualità, ma che si debba comunque mantenere sul piano verbale, in modo da salvaguardare la dignità di tutti e non far sentire l’adolescente umiliato e prevaricato.

Dott. Davide Garau
Dott. Davide Garau
Il Dott. Davide Garau è Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Terapia Familiare a Firenze. Da anni lavora con bambini e adolescenti con differenti tipologie di disagio. Offre consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.