Ansia e attacchi di panico: cosa sono?

Ansia e attacchi di panico: cosa sono, come affrontarli - Studio Psicoterapia Firenze

Si sente sempre più spesso parlare di ansia ed attacchi di panico, tanto che alcuni studi affermano che oltre due milioni di persone in Italia, ogni anno, fanno esperienza di una qualche forma d'ansia.

È necessario, però, distinguere tra un episodio ansioso breve e leggero, causato magari da un ben preciso evento stressante, ed un vero e proprio disturbo d'ansia o da attacchi di panico.

Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM 5), un vero e proprio disturbo d'ansia deve avere una durata minima di sei mesi,  durante i quali la persona esperisce un senso di preoccupazione costante, associato spesso a sintomi quali irrequietezza, alterazione del sonno, irritabilità, difficoltà di concentrazione ed a un generale abbassamento della qualità della vita.

Il disturbo da attacchi di panico, invece, è caratterizzato da attacchi di terrore improvviso, vertigini, alterazioni della frequenza cardiaca, nausea, sensazione di soffocamento, a cui si associa spesso la paura di perdere il controllo. Pur essendo generalmente brevi (circa dieci minuti), tali episodi inducono nel soggetto un forte timore, dovuto all'inspiegabilità ed imprevedibilità  della loro insorgenza.

È di fondamentale importanza intervenire precocemente su questi disturbi, evitandone la cronicizzazione e l'insorgenza di strategie difensive volte all'evitamento dei contesti in cui si sono verificati crisi ed attacchi (nei casi più gravi, le persone possono arrivare a non uscire più di casa, per evitare di ritrovarsi in luoghi o situazioni in cui hanno fatto esperienza di un attacco).

Questo tipo di condizioni reagiscono positivamente alla terapia farmacologica, ma è sempre consigliabile associare all'intervento medico un percorso psicoterapico, volto all'analisi ed alla conoscenza delle dinamiche personali, relazionali ed emotive alla base dello stato di disagio che la persona, nel qui ed ora, sta vivendo.

Dott. Davide Garau
Dott. Davide Garau
Il Dott. Davide Garau è Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Terapia Familiare a Firenze. Da anni lavora con bambini e adolescenti con differenti tipologie di disagio. Offre consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.