A volte bastano piccole azioni quotidiane per rendere più piacevole il ruolo di genitore. Spesso capita di pensare a come si vorrebbe che i propri figli fossero sempre allegri, sorridenti, non capricciosi, dimenticando che le oscillazioni di umore sono normali nei bambini come negli adulti e sottovalutando alcuni gesti che invece potrebbero dare maggiore serenità ai propri figli. Vediamo insieme alcuni consigli su come crescere bambini e adolescenti felici:
1. Ascoltate e parlate. Approfittate di ogni momento per dialogare con i vostri figli: la colazione o il viaggio in macchina verso la scuola sono momenti ideali per fare due chiacchiere. Chiedete loro come si sentono e la sera condividete il racconto della giornata; questi piccoli gesti vi aiuteranno a costruire un rapporto basato sulla complicità e l’intesa.
2. Rispettate una routine quotidiana. I bambini hanno bisogno di regolarità per orientarsi all’interno dell’ambiente che li circonda: ogni momento della loro giornata deve essere scandita da attività che si ripetono secondo una routine ben precisa. Rendete quindi gli orari della giornata il più possibile simili tra loro all’interno della settimana, create un rito della buonanotte (es. la lettura di una favola) ed evitate i giochi troppo movimentati o rumorosi la sera.
3. Sappiate dire di no. Un vostro “no” non deve mai diventare “sì” per sfinimento. I bambini sono bravissimi nel cogliere le debolezze dei genitori e tirarle fuori al momento opportuno. Siate quindi fermi nelle vostre decisioni, autorevoli ma non autoritari, e spiegate loro il motivo per cui state negando qualcosa senza esagerare nel dare troppe regole: li aiuterete a sviluppare autonomia e capacità di giudizio.
4. Mantenete alta la loro autostima. Accettate i bambini per come sono e lasciateli liberi di imparare attraverso il gioco, evitando di stargli troppo addosso o prevenendo ogni loro mossa con spiegazioni razionali. Vigilate sempre ma incoraggiateli a sperimentare da soli, in modo che crescano sicuri di sé sentendosi forti e capaci.
5. Tenete conto dell’età. Ricordate che sono bambini. È importante che i vostri figli possano vivere pienamente l’infanzia giocando, sentendosi amati, aiutati, coccolati e protetti. Rapportatevi sempre al bambino tenendo conto della sua età e della sua capacità di comprendervi.
6. Siate coerenti. I bambini hanno bisogno di punti di riferimento fermi: evitate di cambiare idea ogni 5 minuti, fate sempre ciò che dite e quando sgridate o punite vostro figlio mantenete il punto, non cedete mai ai capricci.
7. Non sminuite le paure. I bambini non hanno la maturità interiore per affrontare autonomamente ciò che li spaventa. Non ridicolizzate o prendete in giro vostro figlio quando è preoccupato per qualcosa o ha paura, ma mostrategli come affrontare le situazioni attraverso il vostro esempio, con sicurezza e lucidità. Non solo accrescerete la sua fiducia nei vostri confronti, ma lo aiuterete a completare la sua maturità affettiva, permettendogli di diventare un giorno un adulto autonomo.
8. Siate un esempio positivo. I bambini emulano i loro genitori nei modi e nei comportamenti: cercate di essere per loro un esempio, insegnandogli a vivere e fare qualcosa nel modo giusto, usando le buone maniere, evitando le critiche, rispettando le opinioni altrui, utilizzando un linguaggio consono.
9. Dedicate il vostro tempo ai figli. Interessatevi a loro, alle loro attività. Cercate di trascorrere con i bambini più tempo possibile, ovviamente di qualità: giocate con loro, parlate, ascoltate e trovate attività da fare insieme.
10. Siate voi per primi sereni e felici. Dedicate un po’ di tempo anche a voi stessi, prendetevi degli spazi tutti vostri per ricaricarvi con le cose che vi fanno piacere. Trasmetterete ai vostri figli sensazioni positive e la vostra felicità e serenità contribuiranno ad accrescere la loro.