Consulenza familiare

Consulenza e terapia familiare

Il nostro servizio di consulenza familiare è rivolto a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di comprendere come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di sofferenza o, eventualmente, alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri.

Il nostro approccio psicologico non considera il singolo individuo come “problematico” rispetto agli altri, ma prende in esame tutti i membri della famiglia come appartenenti allo stesso sistema, all’interno del quale si strutturano le diverse personalità. In quest’ottica il sintomo manifestato da uno dei membri familiari (il “paziente designato”) acquista un significato e una specifica funzione.

Con i colloqui di psicoterapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. Il nostro intervento ha come scopo non solo la soluzione del problema o del conflitto presentato dalla famiglia, ma anche e soprattutto il benessere psicofisico di ciascun suo membro, attraverso la differenziazione del sé rispetto agli altri.

Approfondisci il nostro servizio di sostegno alla genitorialità, di sostegno alla maternità o di supporto post partum.