Depressione

Cos’è la depressione

La depressione è una condizione psicologica di profonda tristezza, in cui tutte le difese e le risorse dell’individuo sembrano annullate, così come la sua possibilità d’azione. Le persone che soffrono di depressione vivono in uno stato di rassegnazione profonda, senso di solitudine e incapacità che le intrappolano, impedendo di vedere la via d’uscita.

A differenza delle normali esperienze emotive di tristezza, il disturbo depressivo persiste nel tempo e può interferire significativamente con il funzionamento dell’individuo. La depressione può incidere negativamente su tutti gli aspetti della vita quotidiana, comprese le relazioni familiari, le amicizie e la capacità di lavorare o di andare a scuola.

Una tipologia particolare di disturbo depressivo è la depressione post partum. Dopo il parto, alcune madri provano sentimenti di inadeguatezza, crisi di pianto, tristezza e irritabilità. Tali sintomi rappresentano uno stato d’animo fisiologico detto “baby blues” (da blues, che significa malinconia). La depressione post-partum vera e propria è invece un disturbo più serio, che colpisce circa il 10-20% delle donne e i cui sintomi depressivi possono durare anche un anno. Tra questi emergono disinteresse per il neonato e paura di far male al bambino o a se stessa.

Il trattamento della depressione può prevedere la presenza della singola persona, del partner o dell’intero nucleo familiare. In alcuni casi potrebbe essere necessaria anche una terapia farmacologica.

I nostri colloqui psicologici hanno l’obiettivo di agire sul malessere partendo dall’indagine psicologica ed esistenziale dell’individuo. Il disagio è infatti un segnale di allarme che la mente invia per dire qualcosa: è importante ascoltarlo ed accoglierlo, lavorando sul significato e sulle conseguenze della sofferenza.

Se considerato un campanello d’allarme, l’umore depresso si trasforma in una risorsa importante, che permette alla persona sofferente di uscire dal suo malessere più forte e con una più profonda conoscenza di sè.

Se soffri di depressione e desideri parlare con uno psicologo, contattaci telefonicamente oppure fissa un appuntamento.